I Cammni di Santiago: IL CAMMINO CATALANO (rete) da San Pere de Rodas a Fuente del Ebro per 495 km in 19 tappe
In Catalogna esiste una rete di Cammini (detti Cammino Catalano) di cui uno parte dai Pirenei e gli altri due partono uno da Barcellona (Santuario di Monserrat) e l’altro da Sant Jaume d’Envaja entrambi sul Mediterraneo; tutti si dirigono poi verso Nord per raggiungere anche tramite il cammino dell’Ebro il Cammino Francese a Logrono oppure a raggiungere Santa Cilia de Jaca sul Cammino Aragonese e da qui a Punte de Reina sul Cammino francese
Un ramo del Cammino Cataláno inizia dal Santuario di Monserrat, un monastero a poca distanza da Barcellona risalente al X secolo, ove è custodita una statua lignea della Madonna, oggetto di culto e di pellegrinaggio. Questo ramo percorre in quasi tutta la lunghezza la base dei Pirenei con andamento discretamente ondulato. Dopo Alfarrás il cammino entra in Aragóna. Passata Huesca, la città più grande incontrata, il cammino si unisce al Camino Aragonese a Santa Cilia de Jaca e quindi al Camino Francés a Puente la Reina. E’ lungo, da Monserrat a Santa Cilia, 332 km.
Il ramo del Cammino Catalano che parte dai Pirenei (da San Pere de Rodes) assume una certa importanza come ingresso nella penisola perché è la prima a disposizione dei pellegrini che hanno compiuto il loro percorso attraverso la costa del sud della Francia, molti decidono di proseguire all’interno fino ad entrare direttamente attraverso il Cammino Francese ma altri si internano direttamente attraverso la località catalana. Nel suo percorso iniziale segue l’originale Via Augusta che, pur essendo stata sostituita da numerose strade principali spagnole, fu una delle vie più grandi del territorio spagnolo che collegavano i Pirenei con il sud della Spagna, Cadice, attraverso tutta la costa mediterranea. Attraversa in pieno la comunità catalana da nord a sud in modo da poter conoscere in profondità le radici di uno dei territori con più storia della penisola, così come una gastronomia mediterranea degna del tuo palato.
Tappe del Cammino Catalano ramo dai Pirenei
Tappa 1^ San Pere de Rodes – Figueres 25,3 km;
Tappa 2^ Figueres – Bascara 17,7 km;
Tappa3^ Bascara – Girona 34,7 km;
Tappa 4^ Girona – Amer 26,3 km;
Tappa 5^ Amer – Sant Esteve d’en Bas 21,9 km;
Tappa 6^ Sant Esteve d’en Bas – Santa María de Corco 20,1 km;
Tappa 7^ Santa María de Corco – Vic 19,9 km;
Tappa 8^ Vic – L`Estany 20,4 km;
Tappa 9^ L`Estany – Artés 22,1 km;
Tappa 10^ Artés – Manresa 18,6 km;
Tappa 11^ Manresa – Monasterio de Montserrat 23,3 km; da qui inizia il ramo detto Cammino di Monserrat
Tappa 12^ Monasterio de Montserrat – Igualada 21,9 km;
Tappa 13^ Igualada – Cervera 39,6 km;
Tappa 14^ Cervera – Castellnou de la Seana 27,3 km;
Tappa 15^ Castellnou de la Seana – Lleida 32,7 km;
Etapa 16^ Lleida – Fraga 33 km;
Etapa 17^ Fraga – Candasnos 26 km;
Etapa 18^ Candasnos – Bujaraloz 22,4 km;
Etapa 19^ Bujaraloz – Fuentes del Ebro 40,9 km;
Da Fuentes del Ebro si continua sul Cammino dell’Ebro fino a Logrono e da qui sul Cammino Francese fino a Santiago
Scarica la scheda: