Relazione 2° uscita Confraternita ad Albisola e Celle L. il 18 marzo 2023
Relazione uscita del 18 marzo 2023 ad Albisola e Celle Ligure
Sotto la guida attenta e delicata del Priore Palmiro ci addentriamo nelle colline sopra Albisola. E’ la seconda uscita di Confraternita al mare, gettonatissima, visto che siamo ben quaranta camminatori, alcuni nuovi e benvenuti amici di amici.
Il tempo è abbastanza buono, nonostante le previsioni ultra pessimistiche. In effetti caldo e freddo si alternano rapidamente. Molto ”calorosa” l’iniziale salita che porta in quota, poi il sentiero si appiana e si cammina con momenti di freddo e vento. Saliamo verso il poggio in direzione del villaggio di Sanda lungo il sentiero Frassati. Una breve deviazione ci porta alla postazione Bregalla, che i Tedeschi durante la seconda guerra mondiale, pensando fosse una postazione militare, distrussero a cannonate. Al poggio, dove c’è una specie di monumento che ricorda i 5 scrittori del Risorgimento e padri della Repubblica fa freddo ed è sconsigliabile fermarsi a pranzare. Torniamo indietro un tratto e scendiamo, dopo aver fatto sosta pranzo, verso Celle dove arriviamo proprio nel momento in cui sfrecciamo velocissimi i ciclisti della Milano-Sanremo.
Affollatissima la spiaggia e la bella passeggiata lungo mare. I meno stanchi vanno fino alla galleria dove passa la ciclabile per vedere l’opera “Artisti della matematica”. Segue un super gelato alla rinomata gelateria “Il Gelso Nero”; infine sempre lungo mare in poco meno di un’ora siamo ad Albisola a riprendere le auto. Saluti, abbracci ed arrivederci al prossimo appuntamento che ci vedrà in aprile a percorrere un tratto della Francigena da Rosta a Torino.
Il Rettore A. Vertamy