skip to Main Content
Si è svolto tra il 26 ed il 27 luglio scorso il primo pellegrinaggio diocesano che ha collegato i due santuari mariani di Cussanio presso Fossano e Fontanelle presso Boves.
Partendo alla mezzanotte da Cussanio e percorrendo di notte il parco Gesso – Stura i pellegrini (un centinaio) sono giunti dopo circa 27 km nei pressi di Madonna delle Grazie, frazione di Cuneo, dove grazie alla generosa ospitalità di Sergio Parola, hanno potuto rifocillarsi e riposarsi a Ca’ di Banda delizioso Bed and Breakfast presso il fiume Stura.
Qui si sono aggiunti una cinquantina di altri pellegrini per percorrere l’ultimo tratto del percorso di 13 km e giungere al santuario “Regina Pacis” di Fontanelle.
Breve sosta alla Mellana dove, grazie all’ospitalità della locala Pro Loco si è potuto bere una bevanda calda ed una fetta di torta prima di affrontare l’ultima ora di cammino per il Santuario di Fontanelle, dove la carovana è arrivata verso le 10.30.
Messa concelebrata dal Vescovo di Cuneo mons. Piero del Bosco con altri otto sacerdoti della Diocesi nello stupendo parco del santuario alla presenza di circa duecento pellegrini.
Il pellegrinaggio, nell’intenzione del suo ideatore Dario Armando, vorrebbe divenire la giornata nazionale del pellegrinaggio (o del pellegrino) ed in tal senso sta operando la Diocesi a Roma per ottenerne l’imprimatur e l’autorizzazione.
Anche la nostra Confraternita ha partecipato con ben 16 tra consorelle e confratelli di cui 6 sono partiti da Cussanio. A. Vertamy
Back To Top