skip to Main Content

Verbale riunione dei Priori del 26 settembre 2024

Verbale riunione dei Priori del giorno 26 settembre 2024

Il giorno 26 settembre 2024, alle ore 17.30, in un locale gentilmente concesso dall’Ex Seminario si ritrovano i Priori della Confraternita per discutere sui seguenti argomenti:

1)         Programmazione attività sociali del 2025

2)         Giubileo 2025

3)         Varie.

Sono presenti i Priori: Antonazzo Palmiro, Franceschi Andrea, Maccario Giancarlo, Martini M. Teresa, Sereno Franco, Vertamy Fernanda, Vertamy Alessandro. Assente: Costamagna M. Teresa.

Si discute innanzi tutto delle uscite giornaliere con la seguente premessa: le uscite proposte non devono essere, possibilmente, superiori ai 15/16 chilometri, avere un dislivello non superiore ai 600/700 metri. Le persone che propongono un’uscita devono minimamente conoscerla ed essere possibilmente disposti, magari con la collaborazione di altri Priori o soci, a guidarla.

Dopo breve discussione pervengono molte proposte e dopo averle discusse e selezionate, si può riempire la tabella mensile delle uscite, riservandole nei momenti diversi dell’anno e suddividendole tra sabati e domeniche. Si ritiene anche, particolarmente per le uscite invernali o primaverili in Liguria, di effettuarle in giorni feriali, per evitare le code sull’autostrada.

Restano ancora alcuni “buchi” che si provvederà a colmare o nell’assemblea prossima dei soci o nel prossimo incontro dei Priori.

Si discute poi sull’opportunità di partecipare in Roma al prossimo Giubileo indetto per quell’anno ed il cui culmine (per le Confraternite, sarà il 16-17-18 maggio 2025). Il Rettore prenderà contatti con la signora Adelia dell’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi per verificare la possibilità di alloggiamento in Roma o dintorni per quel periodo, in attesa anche di notizie da parte della Associazione Interregionale delle Confraternite.

Contatterà inoltre il Signor Celestino per verificare la possibilità di celebrare la festa di San Giacomo in San Giacomo di Boves qualora, come negli ultimi anni, si effettui qualche manifestazione per la suddetta ricorrenza.

Per quanto concerne l’ipotesi di uscite di più giorni, si accantona per il momento questo progetto, vista la complessità e difficoltà di organizzazione, e si pensa di proporre uscite alternative di due/tre giorni con zaino ed uso mezzi pubblici, destinate sì a pochi partecipanti, ma in numero tale da consentire ugualmente a molti la partecipazione. Se ne parlerà in assemblea.

Alle ore 19.30 la riunione viene aggiornata.

IL Rettore – Alessandro Vertamy

Back To Top