skip to Main Content

Relazione uscita del 20.11.2024 da Busca a Villafaletto A/R

Molto riuscita ed apprezzata questa camminata che ha consentito di completare il programma di quest’anno nel percorso lungo il Maira e che ci ha portati come previsto fino a Villafalletto.
Giornata piena di sole e gradevole nonostante che eravamo già oltre la metà di novembre e così in 31 siamo partiti dopo le 10 da Busca ed in breve seguendo una bella sterrata siamo arrivati sulle rive del Maira; in questo periodo il fiume si presenta ricco di acqua e maestoso, molto più di altri fiumi più importanti. Il sentiero, che corre al suo fianco sulla destra orografica nella zona boscosa chiamata il “Parco del Maira”, è molto ben tenuto, con molte segnalazioni e con lievi saliscendi che rompono la monotonia di un percorso pianeggiante. Si cammina prevalentemente all’ombra, con i raggi solari che passano tra le scarne foglie rendendo il paesaggio un po’ fatato. Il cammino prevede prima il passaggio su un piccolo ponte per superare un canale e più avanti su altro un po’ traballante, che attraversa una bealera che fiancheggia anch’esso per un breve tratto il fiume.
Superiamo agevolmente il cartello che indica che siamo nel comune di Villafalletto e dopo alcune soste per ricompattarci ci troviamo lungo una sterrata piena di foglie cadute a formare una specie di tappeto, che prelude, in breve, all’arrivo ai giardini vicini ai ruderi del locale castello. Abbiamo ormai superato le 12,30 e la presenza di panchine e di acqua ci consente la meritata sosta pranzo in quel di Villafalletto. Abbiamo così portato a termine quanto previsto per quest’anno per il lungo Maira.
Dopo la foto di gruppo, si riprende il cammino per ritornare a Busca sulla sinistra orografica del fiume. Così ci dirigiamo verso il centro del paese e dopo aver svoltato a sinistra raggiungiamo il ponte sul Maira che attraversiamo e ci inoltriamo lungo un bel viale tappezzato di grosse foglie colorate; al termine prendiamo una strada asfaltata secondaria e sempre sotto il sole la percorriamo agevolmente, nonostante la presenza di vari autoveicoli che costringono il gruppo a fermarsi per lasciarli passare, visto le ridotte dimensioni della strada. Arriviamo così in periferia di Busca dove sostiamo davanti alla chiesetta di S Bernardo a fianco di un bivio. Di fronte fa bella mostra di sé una torre medioevale (utilizzata per gli avvistamenti visto che lì vicino fino alla fine del 1800 vi era un guado che consentiva di attraversare il Maira per raggiungere Centallo). Nel 1700 su questa torre è stato costruito un bel campanile con orologio per cui siamo di fronte ad una costruzione singolare e molto rara a vedersi. Con un ultimo sforzo arriviamo in centro di Busca alla fermata del bus dopo aver percorso quasi 15 km; abbiamo da poco superato le ore15.
Anche questa volta, così come è sempre stato in precedenza, l’allegria ed il buon umore sono stati gli elementi imprescindibili che caratterizzano le nostre camminate; questi contribuiscono a creare una fratellanza tra tutti noi che è molto sentita ed apprezzata, visto che abbiamo sempre nuovi “amici” che vi partecipano.
21 novembre 2024
Il Priore Giancarlo

 

Back To Top