da Santo Domingo de la Calzada a Belorado
Il camminante trova qui un esempio del tipico urbanismo di stile sul Cammino, con una larga via principale. Troviamo anche una chiesa parrocchiale, San Giovanni Battista, che tesaurizza una meravigliosa pala d’altare maggiore rinascimentale.
Poi, l’Itinerario lascia La Rioja e entra nella provincia di Burgos attraverso Redecilla del Camino, paesino tranquillo su ambedue i lati del Cammino. Durante il Medioevo ebbe fino a tre centri di assistenza al pellegrino. Il pellegrino può pregare nella sua chiesa della Vergine de la Calle, costruita nel secolo XIV e riedificata nei secoli XVII e XVIII e che possiede una magnifica pila battesimale romanica del secolo XII. Il luogo conserva anche un antico albergo dei pellegrini, San Lazzaro.
Una volta concluso il percorso per Redecilla, il Cammino continua verso Castidelgado dove ci fu molto tempo fa un monastero e un albergo dedicato a Santiago Apostolo. Attualmente, conserva la casa avito dei Conti di Berberana, così come la chiesa di San Pietro (S. XVI) e l’eremita di Santa María del Campo, con facciata del secolo XVIII.
Il seguente paese dell’Itinerario è Viloria, patria di Santo Domingo de la Calzada, qui nacque il santo nel 1019 e fu battezzato nella pila battesimale che ancora oggi si conserva nella chiesa parrocchiale, Nostra Signora dell’Assunzione. Poi si attraversa Villamayor del Río ed infine giunge a Belorado, fine del tragitto della nona giornata del Cammino.