1° CAMMINO INTERREGIONALE di FRATERNITA’ delle CONFRATERNITE di PIEMONTE, LIGURIA, LOMBARDIA
“ Il lunghissimo corteo e la preghiera comune,
manifestando i simboli della pietà popolare che
ancora oggi, può offrire un segno evangelizzante
e la bellezza di una fede schietta e condivisa”
(dalla locandina di presentazione)
Nei giorni 17 e 18 settembre 2022 si è svolta in Ovada (Al) l’evento di cui nel titolo.
Sabato 17 la manifestazione ha avuto inizio con un incontro a livello più locale sul tema “ Realtà e prospettive delle Confraternite” seguito in serata da un concerto d’organo.
Domenica 18 l ‘afflusso di ben 92 Confraternite ha letteralmente occupato la bella cittadina del Monferrato per partecipare all’incontro interregionale nei suoi momenti più significativi, la Santa Messa solenne celebrata dal vescovo di Acqui Terme e la lunghissima processione sfilata per le vie della città con le divise, i labari e le grandi e caratteristiche croci portate dalle Confraternite della Liguria.
La nostra Confraternita di San Giacomo era presente con 4 associati, ma la Diocesi era ben rappresentata, riempiendo ben due autobus con i confratelli delle numerose nostre confraternite.
Complessa l’organizzazione curata dalle Confraternite locali, dalle autorità locali, dalla federazione nazionale delle Confraternite italiane. L’alto numero dei partecipanti (iscrizioni, logistica, pranzo, sicurezza e accoglienza con diecine e diecine di volontari impegnati) ha messo a dura prova gli organizzatori, ma il risultato è stato eccellente sotto tutti gli aspetti. La giornata è terminata nel Duomo della città con la preghiera dei Vespri.
Il Rettore A. Vertamy