Sabato 24 luglio 2021
Seconda tappa in Valle Stura, questa volta da Demonte a Gaiola, 13 – 14 km in tutta tranquillità. Siamo 23 tra confratelli ed amici, si vede che il gusto per il camminare sta nuovamente crescendo. Molti in autobus, alcuni in auto, si raggiunge Demonte, punto di partenza dell’uscita odierna.
Una visita veloce alla parrocchiale di San Donato dove ammiriamo un bell’affresco rappresentante la battaglia navale di Lepanto, fatto assai raro in Piemonte. Sempre in riva orografica sinistra del fiume Stura camminiamo per sentieri ombreggiati e stradine campestri, talora asfaltate nei pressi delle frazioni di Demonte.
La sosta pranzo avviene in un posto da signori, cioè presso una graziosa “ cascinotta”, ben curata e al momento non abitata, dove un albero copre una tavolata per venti e più persone e una fontana ci offre acqua fresca. Naturalmente ci accomodiamo pronti a chiedere l’autorizzazione nel caso il proprietario si faccia vivo.
Si cammina passando per Moiola e poi, attraversata la Statale, al Rafting dove ci permettiamo un bel gelato. Alle 15.30 siamo a Gaiola, con i rituali saluti ed arrivederci al prossimo incontro.
Il Rettore A. Vertamy