skip to Main Content
Riunione del Consiglio dei Priori del 21 giugno 2023
Il giorno 21 giugno, alle ore 17.00, in una sala dell’ex Seminario di Cuneo si incontrano i Priori della Confraternita per discutere sul programma per il prossimo anno 2024. Sono presenti i Priori: Antoniazzo Palmiro, Franceschi Andrea, Maccario Giancarlo, Sereno Franco, Tosello Martini Maria Teresa, Vertamy Alessandro. Assenti Costamagna Maria Teresa, Vertamy Fernanda.
Si delibera su alcune questioni più urgenti:
1) L’uscita di sabato 24 giugno a Melle verrà guidata dal Priore Palmiro, essendo assente il Priore Giancarlo.
2) Seguiranno le uscite del mese di luglio, sabato 22 e domenica 30 luglio il cui programma verrà, come sempre, inviato ai soci. Per il 19 agosto (uscita al Santuario di Castelmagno nel giorno della festività) si tratterà di cercare se possibile un itinerario diverso avendo fatto quello tradizionale già molte volte. Si dovrà anche cercare un capo gita essendo il Priore Giancarlo assente.
3) Il Priore Giancarlo comunica di aver stampato la credenziale per il cammino sulla via Flavia che faremo da 3 al 9 settembre prossimo. Informa inoltre di aver ricevuto un messaggio da una nuova associazione Naturtrek di Santa Vittoria d’Alba che è come noi si è iscritta alla Fie. Si augura loro un buon lavoro.
4) Il Priore Franceschi ricorda che è il momento di fare l’annuale offerta alla Diocesi per la concessione dei locali durante l’anno per le nostre riunioni. Si delibera un contributo di Euro 150,00 per il 2023.
5) E’ pervenuto il programma dell’incontro italo-francese dei pellegrini che avrà luogo l’ultima settimana di settembre; si provvederà all’invio a tutti con le varie proposte di partecipazione. Termine ultimo per le preiscrizioni entro il 15 luglio contattando il Rettore Vertamy.
6) Festeggiamenti di luglio: processione della Madonna del Carmine sabato 15 luglio, ore 20.30; come in passato traineremo la statua della Madonna.
Il 25 luglio festività di San Giacomo, vi sarà la Santa Messa in San Sebastiano officiata da Don Mauro alle ore 18,30, a cui parteciperemo con labaro e fazzoletti.
Si procede al lavoro per individuare le uscite per il prossimo anno; emergono alcune proposte:
-
Carrù – Piozzo in febbraio con visita ad antichi affreschi di una locale cappella.
-
Giro dei santuari mariani intorno a Cuneo.
-
Sacra di San Michele (a richiesta di alcuni soci). Si potrà effettuare in caso di ampia partecipazione con autobus. A piedi da Sant’Ambrogio Torinese alla Sacra e ritorno.
-
Cervasca – Bernezzo- vie dei pellegrini, da studiare con Don Gazzola.
-
Robilante: “il Viasol di Jors d’Nive”.
-
Sentiero lungo il Maira. Seconda ed eventualmente terza tappa.
-
Notre Dame de Fontanes: da studiare bene causa le difficoltà logistiche in val Roya.
-
Ipotesi di tre giorni a Levanto (in periodo invernale).
-
Borgio Verezzi. Uscita giornaliera.
-
Un incontro spirituale di Quaresima (sabato e domenica alla Certosa di Pesio).
Per l’uscita settimanale di può pensare alla via di San Francesco (Rieti- Roma), al cammino francescano della marca (Assisi – Ascoli Piceno) o alla continuazione della via Francigena. Si sentiranno i suggerimenti dei soci nella prossima assemblea di inizio settembre.
Alle ore 19,00 la riunione viene aggiornata.
Il Rettore Alessandro Vertamy
Back To Top