skip to Main Content
II Cammino Interregionale di Fraternità delle Confraternite del Nord-Ovest
Chiari (Brescia) 28 aprile 2024
Le confraternite italiane si stanno preparando al giubileo che avrà luogo in Roma l’anno prossimo 2025.
Un’icona raffigurante “Maria Madre della Speranza e delle Confraternite” sta “pellegrinando” per tutta l’Italia attraverso le numerose Diocesi del nostro paese ed è giunta anche a Cuneo dove, domenica 14 aprile, in Cattedrale abbiamo partecipato insieme alle Confraternite della nostra Diocesi alle funzioni previste per onorarla.
Domenica scorsa, 28 aprile, a Chiari in provincia di Brescia si è svolto il secondo cammino interregionale delle Confraternite del nord Italia (Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna) in concomitanza con l’arrivo dell’icona in quella Diocesi.
Grande e sentita la partecipazione di molte Confraternite, anche se il maltempo e l’alzata un po’ troppo mattutina non ha favorito più ampie presenze alla giornata suddetta. Al mattino Messa solenne celebrata dal vescovo di Brescia cui ha fatto seguito la processione per le vie del centro storico di questa ordinata e pulita cittadina. Abbiamo ritirato anche il certificato di partecipazione.
Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio, i Vespri solenni, la consegna dell’icona alla Diocesi di Mantova e la processione interna con il Santissimo. E’ ormai tardo pomeriggio il sole fa capolino e ci aspetta un ritorno a casa, abbastanza lungo, data la distanza da Cuneo. Eravamo una ventina di confratelli e consorelle (noi di San Giacomo eravamo ben sei a cui va un sentito Grazie) accompagnati da Don Mauro Biodo, responsabile religioso delle Confraternite piemontesi.
Giornata bella ed utile di riflessione, preghiera ed amicizia.
Il Rettore (A. V.)
Back To Top