Relazione sull’uscita del 12 gennaio 2024 a San Benigno Cuneo
Prima uscita del 2024, con l’affacciarsi di un pallido sole, in questo gennaio umido e freddo. Il Priore Giancarlo ci guida in una passeggiata intorno a Cuneo, partendo dalla frazione di San Benigno, per girovagare poi tra antichi cascinali di questo territorio, ancora per molti tratti dedito all’agricoltura.
Si inizia con una attenta visita della chiesa parrocchiale, assai antica ma rifatta molte volte nel corso dei secoli ed oggi di aspetto prettamente ottocentesco. Un gentile volontario, il sig Dario, che ringraziamo per la sua disponibilità, ci accompagna tra i dipinti dei muri e delle volte, illustratici da Giancarlo, alla cripta assai antica ma più volte rivisitata, che conserva di vecchio solo un bell’affresco, purtroppo un po’ rovinato, di una deliziosa Madonna con bambino datato a fine Quattrocento.
La passeggiata si svolge tra prati, antiche cascine, e capannoni modernissimi di allevamento animali; sono più o meno 13 km che affrontiamo a passo lento, per chiacchierare, ritrovarci e (perché no!!) smaltire qualche eccesso da feste natalizie. Alcune fermate ad antichi cascinali, quasi sempre restaurati ma che mantengono ancora traccia dell’antica fattura. La proposta di uscita è stata assai azzeccata e fortunata visto che ben 32 tra confratelli ed amici vi hanno partecipato.
Il Rettore A. Vertamy