skip to Main Content

Relazione uscita a varazze del 2.03.2025

Domenica 2 marzo si è svolta la prima uscita 2025 della Confraternita di San Giacomo.
Due volte rimandata per difficoltà meteorologiche, finalmente siamo riusciti a realizzarla recandoci a Varazze in una giornata che, piovosa in Cuneo, man mano che ci si avvicinava alla Liguria, si apriva al sole.
Con un forte vento che ci ha accompagnati tutto il giorno, ma che ci ha garantito e offerto una particolare luminosità, attraversata Varazze nel suo caratteristico “budello”, abbiamo cominciato a salire su comoda strada e poi su carrareccia e infine sentiero, alla collina sovrastante la città dove svetta la chiesetta di Madonna della Guardia. Splendidi arbusti di mimose in fiore ci hanno accompagnati lungo tutto il percorso.
Un percorso di poco più di quattro/cinque km ci ha portato sulla cima, frequentata oltre cha da noi da altri gruppi di escursionisti; vista a 360 gradi sul mare Ligure e sotto di noi la costa, ben visibile da Savona a Genova.
Rituale pranzo al sacco, foto di gruppo e lenta discesa dall’altro lato della collina sino a Varazze, attraversando Piani di Invrea e poi sul lungo mare dell’ex ferrovia divenuta frequentatissima pista ciclopedonale.
Lungomare di Varazze, gelato in una delle numerose gelaterie, ritorno alle auto lasciate al mattino presso la stazione ferroviaria di fronte al piacevole porticciolo della cittadina ligure.
Trentadue i partecipanti, generale la soddisfazione, abbondanza di conversazioni e chiacchiere, gradevole come in passato la compagnia arricchita da alcuni visi nuovi. A. V.

 

Back To Top