skip to Main Content
Domenica 27 febbraio 2022 – BERGEGGI-SPOTORNO-BERGEGGI
Come da tradizione, per la nostra prima uscita dell’anno si sceglie la Liguria, perché (sempre da tradizione) quando da noi in Piemonte dovrebbe far freddo e neve là invece si sta bene, la temperatura è mite e il cielo è sereno.
Quest’anno non è così, infatti siamo partiti da Cuneo che il tempo era bello quanto in Liguria, ma là c’è il fascino del mare. Usciti dall’autostrada a Savona in pochi minuti eravamo a Bergeggi.
Per carrugi e scalinate attraverso un paesino pulito ed elegante saliamo alla chiesa, intitolata a San Martino, dominante dall’alto il paese. Una breve preghiera ed una riflessione sulla terribile guerra in Ucraina e poi un bel sentiero che a mezza costa, attraverso boschi di pini e di lecci, in lievi saliscendi, ci porta in due ore scarse a scendere su Spotorno. Ogni angolo offre panoramiche diverse sul mare oggi tranquillo e trasparente.
La cittadina è strapiena di gente sulla passeggiata, il mare è un incanto.
Pranziamo chi sulla spiaggia, chi sulle panchine del lungomare e a seguire si vagabonda in paese alla ricerca di caffè e gelati.
Il ritorno sempre lungo il mare in poco più di un’ora ci riporta alle auto per il rientro a casa. Abbiamo camminato per circa 10 kilometri; i partecipanti erano 17, la compagnia allegra ed affiatata.
ll Rettore A. Vertamy
Back To Top