Riunione Consiglio Priori 14.05.2018
Lunedì 14 maggio 2018, alle ore 17.30, presso l'ex seminario vescovile si riunisce il Consiglio dei Priori della Confraternita di San Giacomo.
Sono presenti i Priori: Canepari Manrico, Daniele Michelangelo, Lombardo Vertamy Fernanda, Maccario Giancarlo, Prato Lucia, Vertamy Alessandro.
Assenti: Franceschi Andrea, Tosello Maria Teresa.
Si tratta della prima riunione ufficiale dopo la procedura delle elezioni del febbraio 2018, convocata dal Rettore pro tempore Alessandro Vertamy, in attesa che la Cancelleria della Curia risponda alla richiesta fatta di una deroga al nostro Statuto che non prevede un terzo mandato per il Rettore.
Si discute su questi punti:
1) Assemblea nazionale Confraternite italiane a Milano del 17 giugno prossimo. Don Favretto ci ha da tempo comunicato che verrà utilizzato un autobus per il giorno finale ( domenica 17 giugno) al costo pro capite di euro 25,00. Sono al momento disponibili a presenziare Vertamy, Maccario, Lombardo e Castellino. Il Consiglio rifiuta la proposta del Rettore di rimborsare il viaggio ai partecipanti.
2) Per l'uscita in Provenza di fine giugno al momento i partecipanti sono 10 e vi è quindi disponibilità ancora di due posti.
3) Ci è stato informalmente comunicato che l'incontro italo-francese avrà luogo nei pressi di Larche, valle dell'Ubaye, nei giorni 10-11-12-13-14 ottobre. Il momento finale sarà domenica 14 ottobre con Messa nella chiesa di San Giacomo di Meolans, pranzo e saluti. Poichè negli stessi giorni abbiamo già organizzato la nostra uscita sulla Francigena , occorrerà che qualcuno di noi partecipi, come tradizione, a questo incontro, almeno nell'ultima giornata per ragioni di cortesia, ma anche per stabilire i primi contatti per l'edizione 2019, che saremo noi Cuneesi ad organizzare. Il Consiglio, pur con qualche dissenso, sembra disponibile ad organizzare l'evento e si propongono alcune ipotesi per l'ospitalità.(Caraglio, Cuneo, Valle Grana, Mondovì ecc.). Se ne riparlerà in autunno.
4) Si discute sulla opportunità, proposta dal Rettore, di proporre ai soci qualche iniziativa non solo di cammino, ma anche di riflessione spirituale atta a meglio caratterizzare la Confraternita sia per i soci di lunga data sia soprattutto per quelli nuovi. Il Rettore parlerà con Don Gian Michele Gazzola per chiedergli un appoggio in tal senso ed una sua eventuale conferenza (aperta a tutti in città). Ciò per l'autunno.
5) Si discute sulla necessità di garantire maggiore austerità e serietà nelle processioni e di gestire meglio (in senso comunitario ad evitare l'individualismo di alcuni partecipanti) le uscite. Si provvederà a scrivere qualcosa al riguardo sul sito e a parlarne ai soci nelle prossime riunioni mensili.Il capogruppo di un'uscita potrà servirsi, se lo crede, di collaboratori per garantire il regolare svolgimento dell'uscita stessa.
La riunione si chiude alle ore 18.30.
Il Rettore pro tempre
Alessandro Vertamy