skip to Main Content
La sera del 7 ottobre 2024, alle ore 21.00, su convocazione del Rettore Alessandro Vertamy, si riunisce in seconda convocazione la quinta assemblea delle consorelle e confratelli, in una sala dell’Ex Seminario gentilmente concessa, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1 Letture ed approvazione del verbale della precedente seduta.
2 Discussione della bozza di programma per le attività 2025 (uscite giornaliere): implementazione ed approvazione.
3 Discussione relativa alle varie uscite di più giorni per il 2025, con particolare riferimento al Giubileo.
4 Indicazioni sul pranzo sociale previsto per il 30 novembre prossimo.
5 Lettura statuto e consegna ai soci sprovvisti dello stesso.
6 Varie ed eventuali
I presenti all’assemblea sono una ventina.
1) Si dà lettura del verbale di cui al punto 1: non vi sono obiezioni né richieste di precisazioni: il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti.
2) Si presenta la bozza di programma delle uscite giornaliere per il 2025, predisposta dal Consiglio dei Priori nella seduta del 26 settembre scorso. Non vi sono riserve da parte dei presenti né viene fatta alcuna nuova proposta per cui il programma si ritiene approvato totalmente; verrà completato nella prossima riunione del Consiglio dei Priori. Si precisa che alcune uscite, in particolare in Liguria, visti i ritardi dei treni e gli affollamenti in autostrada, potranno essere effettuate in giorni feriali.
3) Constatate le complessità e le difficoltà organizzative sarà impossibile organizzare un trekking settimanale, pertanto il Consiglio dei Priori ha ritenuto più opportuno prevedere uscite più brevi, magari in maggiore quantità, su percorsi già attuati e/o consolidati in modalità pellegrina, su itinerari più vicini a noi. In assemblea emergono le seguenti proposte che verranno attentamente vagliate dal prossimo Consiglio dei Priori:
-
a) Cammino di Oropa
-
b) Francigena da Robbio a Piacenza
-
c) Francigena da Piacenza a Pontremoli
-
d) Roma in 5 tappe da Rieti a Roma
-
e) Roma su Francigena (tre o quattro tappe)
-
f) Cammino di Sant’Evasio da Asti a Casale
Per quanto concerne il Giubileo si ritiene difficile un’uscita di più giorni con autobus a seguito e che comunque se lo si volesse organizzare sarebbe meglio usare il treno (vedi punti “d” ed “e” sovra citati).
4) Pranzo sociale: è confermato per sabato 30 novembre nell’ Agriturismo Fontana Nata a Chiusa Pesio (Euro 25 senza vino). Si potrà eventualmente, clima consenziente, fare una passeggiata ad anello di circa 6 chilometri, dopo aver posteggiato le auto presso il locale. Seguiranno indicazioni al momento opportuno.
5) Viene consegnata la copia dello Statuto della Confraternita ai presenti ancora sprovvisti. Per la sua lettura si rimanda ad altro momento.
6) Non vi sono varie da discutere.
Alle ore 22.40 la riunione è sciolta.
Il Rettore – Alessandro Vertamy
Back To Top