Il giorno 17 gennaio 2024, alle ore 17.00, in una sala dell’ex Seminario, gentilmente concessa, su convocazione del Rettore Alessandro Vertamy, si ritrovano i Priori della Confraternita per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Rettore
2) Programma attività dell’anno 2024
3) Iscrizioni alla confraternita – Proposta costo quote sociali
4) Serata Santiago
5) Varie ed eventuali
Sono presenti i Priori: Antonazzo Palmiro, Costamagna M. Teresa, Franceschi Andrea, Vertamy Fernanda, Maccario Giancarlo, Martini M. Teresa, Sereno Franco e il Rettore Vertamy Alessandro.
1° Comunicazioni del Rettore: ci è giunta notizia che questa sera alle ore 20.45 presso il Duomo di Cuneo è stata convocata dal responsabile regionale Don Mauro Biodo una riunione delle Confraternite della Diocesi per discutere le attività nazionali e locali relative all’anno 2024. Ciò che al momento si sa è che il 28 aprile avrà luogo l’incontro delle Confraternite del Nord Italia a Chiari, presso Brescia. Il Rettore sarà presente e riferirà all’assemblea convocata per la sera del 22 gennaio prossimo. E’ pervenuto il programma del Sentiero della Libertà che avrà luogo a Sulmona nel fine settimana del 25 aprile. Se ne darà comunicazione in assemblea per chi fosse interessato. E’ pervenuta notizia dal Presidente del Paca, che l’incontro dei pellegrini italiani e francesi avrà luogo per il 2024 nella località di Vaucluse, presso Avignone; si attendono notizie precise entro il prossimo mese di giugno.
2° In merito all’attività della Nostra Confraternita per il 2024, viene rivista la bozza del programma già in essere con le seguenti variazioni: a) per il mese di marzo viene cancellata l’uscita di più giorni alle Cinqueterre per difficoltà organizzative; b) relativamente all’uscita di più giorni prevista ad inizio giugno si è deciso di puntare sul Cammino di Don Bosco di 3 giorni utilizzando sia il treno che il bus; c) in merito all’uscita di più giorni prevista ad inizio settembre la preferenza è andata alla Via Lauretana Senese da Siena a Cortona, con 5 giorni di cammino da effettuarsi con il bus; d) sono poi state inserite le uscite istituzionali di cui abbiamo avuto le date ed il Cammino della Libertà di cui sopra.
3° Riferisce il priore Giancarlo Maccario su assicurazione Fie e quote iscrizione alla Confraternita; come già annunciato, la Fie ha dovuto cambiare l’agenzia assicurativa in quanto quella finora goduta non ha rinnovato il contratto; è subentrata la ITAS Assicurazioni di Trieste, che propone più o meno le stesse garanzie della precedente, con un fattore in più e cioè la copertura assicurativa anche durante il percorso casa- luogo di partenza dell’escursione e ritorno. I costi non cambiano (Euro 18.00) per cui da lunedì possiamo procedere al tesseramento. Ha provveduto a far fare le magliette con il nostro logo che costano ognuna 6,83 Euro e che verranno date agli iscritti. Dopo breve discussione si approva il costo del tesseramento che è il seguente:
Tessera Confraternita: Euro 10.00 – Tessera Confraternita più assicurazione e maglietta: Euro 30. Si precisa anche che i non iscritti che desiderino partecipatore a qualche nostra uscita dovranno fare l’assicurazione temporanea di Euro 5 e da ora in poi si potrà utilizzare al massimo 3 volte all’anno per ciascun partecipante.
4° Serata Santiago: il Rettore sta contattando il Comune per verificare se ci sarà concessa una sala a titolo gratuito o a costo ridotto (si chiederà il patrocinio alla serata da parte del Comune per godere di gratuità o riduzione costo sala). Il Priore Palmiro ha fatto richiesta per il teatro dei Salesiani (Euro 400 più riscaldamento). Si chiederà ad altre istituzioni.
5° La FIE Comitato Regionale del Piemonte con una mail del 2.12.2023 ha chiesto a tutte le associazioni di individuare una persona che si occupi della comunicazione intendendo così raccogliere notizie sull’attività svolta da ciascuna; per noi il compito viene affidato al Priore Giancarlo. Collaborazione: il signor Stellino, nostro iscritto, ci propone, tramite l’interessamento del Priore Franco Sereno, di partecipare ad una sua iniziativa che consiste in una o più serate in cui proiettare un film sul Cammino di Santiago. Chiede la nostra presenza per illustrare la credenziale e presentare l’attività della Confraternita. Inserirà il nostro logo nella locandina e in cambio dovremo donare qualche credenziale durante la serata (o le serate). Il Consiglio approva.
Alle ore 18.30 terminati i lavori la riunione viene aggiornata.
Il Rettore Alessandro Vertamy