La sera del 9 settembre 2024, alle ore 21.00, in 2° convocazione su proposta del Rettore Alessandro Vertamy, in una sala dell’Ex Seminario, gentilmente concessa, le Consorelle ed i Confratelli della Confraternita si ritrovano in 35 nella 4° assemblea del 2024, per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1 Lettura ed approvazione del verbale della seduta dell’8 aprile 2024.
2 Relazione del Rettore sull’attività svolta da aprile sino ad ora. Ratifica iscrizione nuovi soci.
3 Relazione sull’apertura del nuovo conto c/c bancario e sua operatività.
4 Inizio studio e predisposizione programma di tutte le attività della Confraternita per l’anno 2025 tenuto presente che sarà anche l’anno del Giubileo.
5 Lettura dello Statuto della Confraternita con consegna di una copia ai soci.
6 Varie ed eventuali.
1 Il Priore Maccario dà lettura del verbale della assemblea dell’8 aprile. Approvato all’unanimità.
2 Il Rettore dà lettura delle attività sino ad oggi svolte (aprile – agosto). Otto sono state le uscite giornaliere: Robilante, Sant’Ambrogio T. (Sacra di San Michele), Pontechianale, santuari mariani di Cuneo, da Macra a San Damiano, Sentiero dei trifolau, Vinadio (forte Neghino) e Laghi Roburent. Le uscite di più giorni sono state 2: il Cammino di don Bosco (6-7-8 giugno) e La Via Lauretana Senese da Siena a Cortona (1-7 settembre). Cinque gli incontri religiosi: Messa della icona di Maria pellegrina, in Duomo del 14 aprile, incontro confraternite a Chiari (Bs) del 28 aprile, processione del Corpus Domini del 2 giugno, pellegrinaggio a piedi Cussanio – Fontanelle (da Madonna delle Grazie) del 25-26 luglio e processione della Madonna del Carmine 13 luglio. Tre gli incontri religioso – culturali: due serate con Don Gazzola e un incontro sul tema “per chiese e città” (21 luglio). Infine due presentazioni di libri; da Torino ad Acri (22 luglio) e i Santuari giapponesi (27 luglio). Come si può notare è stato un periodo con molte e svariate attività: tutte molto frequentate, gradite dai soci e ben riuscite senza incidenti o problemi.
L’assemblea ratifica l’ingresso dei due nuovi seguenti confratelli: Delfino Maristella e Montemurro Domenico.
3 Il Priore Maccario riferisce che il nuovo conto, come da mandato dell’assemblea, è aperto ed operativo. Il libretto postale è stato definitivamente chiuso.
4 Il Priore Macario ricorda che è necessario procedere a breve allo studio ed alla programmazione delle attività per il prossimo anno ed invita i presenti ad essere operativi, portando consigli ed aiuto alla Confraternita. Il Rettore comunica che vi sarà a breve una riunione del Consiglio dei Priori, aperta a tutti i soci che vorranno portare contributi. Sarà opportuno programmare qualcosa per il Giubileo che avrà il suo epilogo intorno a metà maggio del prossimo anno, verificando anche con le altre Confraternite eventuali collaborazioni.
5 Si è provveduto alla stampa di un apposito pieghevole contenente lo statuto della nostra Confraternita, che di volta in volta verrà distribuito ai soci in modo che tutti siano a conoscenza delle motivazioni e delle basi sui cui si regge la nostra Confraternita. Nelle prossime assemblee se ci sarà tempo disponibile si provvederà alla sua lettura.
6 Il Rettore si dà disponibile per valutare insieme a Don Gazzola la possibilità che questi tenga nel prossimo inverno alcuni incontri pomeridiani, su temi analoghi a quelli già trattati negli anni passati.
Alle ore 22.30 terminati i lavori l’assemblea viene sciolta.
Il Rettore – Alessandro Vertamy