Il giorno giovedì 19 ottobre, alle ore 17.00, su invito del Rettore, nella sala Massa dell’ex Seminario, si riunisce il Consiglio dei Priori per discutere sui seguenti argomenti:
1) Stesura definitiva della bozza di attività per l’anno 2024
2) Pranzo di Confraternita
3) Uscite di ottobre e novembre
5) Varie ed eventuali.
Sono presenti i signori Priori: Antoniazzo Palmiro, Franceschi Andrea, Maccario Giancarlo, Martini Maria Teresa, Sereno Franco e Vertamy Alessandro.
1) Si procede all’esame della bozza del programma per le attività del 2024, da completare soprattutto per i mesi estivi. Emergono alcune proposte quali: il sentiero balcone da Moriglione a Pietraporzio, i laghi di Roburent e la visita in alta Langa ai luoghi fenogliani. Il Priore Giancarlo si incarica di predisporre la bozza da portare in discussione alla prossima assemblea dei soci.
Per quanto concerne il viaggio di più giorni di fine agosto/inizio settembre emergono alcune proposte evidenziate da Giancarlo e già viste insieme al Rettore e cioè: 1) Rimini – La Verna di 112 km. in 5 tappe; 2) la Via della lana e della seta da Bologna a Prato di 130 km in 6 tappe; 3) Siena – Cortona (via lauretana senese) di 115 km in 5 tappe; 4) Rieti –Roma di 105 km. In 5 tappe. Tra le quattro indicate pare opportuno proporre ai soci la n.3 e la n.4 in quanto più facili.
Si esamina poi la proposta di un’uscita di tre giorni a Levanto per la quale sono pervenute al Rettore indicazioni su indirizzi per l’ospitalità e proposte di passeggiate non difficili in loco.
Si esamina infine la possibilità di inserire durante l’anno, quando possibile, qualche uscita da due a quattro giorni, come ad esempio il Cammino di Don Bosco o il Cammino di Oropa; tutte da definire e non presenti in bozza.
2) Il Rettore comunica che intenderebbe organizzare un pranzo di Confraternita, sia per ricordare il cammino sulla via Flavia effettuato da 30 soci e sia come possibilità di ritrovo delle Consorelle e dei Confratelli dopo un intenso anno di attività; pertanto, l’invito verrà esteso a tutti compresi anche gli amici. La data viene fissata per sabato 19 novembre prossimo presso il campeggio Bisalta di Cuneo. Verrà data opportuna informazione a tutti.
3) Si decide la data per l’assemblea che viene fissata a lunedì 13 novembre alle ore 21.00 presso l’ex Seminario a Cuneo.
4) Il Priore Giancarlo ricorda l’uscita del 28 ottobre a Montelupo Albese e quella del 5 novembre a Chiusa Pesio, che verranno come sempre tempestivamente comunicate ai soci.
5) il Rettore informa che gli amici francesi hanno inviato lettera di ringraziamento per l’offerta di 150 euro effettuata in occasione dell’incontro italo –francese dei pellegrini a favore di un cammino per portatori di handicap a Santiago. A proposito di Santiago il Rettore chiede se si possa organizzare per i mesi di febbraio o marzo un incontro aperto al pubblico sui cammini devozionali. Considerata l’altissima presenza all’ultimo di questi incontri effettuato nell’aula magna del Seminario, si prospetta l’ipotesi di trovare (a basso costo) una sala alternativa per tale evento.
Alle ore 19.00 terminati i lavori la seduta viene aggiornata.
Il Rettore Alessandro Vertamy