Verbale riunione soci della Confraternita del 4 aprile 2022
La sera del 4 aprile 2022, si riuniscono in una sala dell’ex Seminario vescovile le Consorelle ed i Confratelli della Confraternita San Giacomo di Cuneo per discutere sul seguente ordine del giorno:
1) Relazione del Rettore su attività del primo trimestre e prossime uscite.
2 ) Illustrazione del cammino-pellegrinaggio di Confraternita di 5 giorni che si propone ai soci per i primi del mese di settembre.
3 ) Lavori sul sito internet.
4) Iscrizioni anno 2022; nuove, rinnovi, ratifiche.
5) Varie ed eventuali
1) Il Rettore riferisce che, nonostante le difficoltà ancora esistenti causa la pandemia, si sono effettuate due uscite, la prima in Liguria, la seconda in Langa con una ventina di partecipanti ognuna e con piena soddisfazione dei partecipanti. Nei mesi di gennaio e febbraio si sono effettuati 4 incontri di studio con il Rev. Don Gianmichele Gazzola sulla Enciclica papale “Laudato sii”. Nel mese di aprile, come da programma si effettuerà un’ escursione sul nuovo tracciato del “Landandé” nel Monregalese.
2) Il Rettore illustra in sintesi il viaggio che il nostro priore Giancarlo ha studiato per il mese di settembre 2022. Si propone un cammino – pellegrinaggio di Confraternita di cinque giorni, ai primi di settembre (2-6 sett.) seguendo la traccia organizzativa del cammino effettuato in Toscana lo scorso anno, che ha soddisfatto molto i partecipanti. Si avrà pertanto un autobus al seguito che porterà gli zaini e sarà di appoggio tutti i giorni; si potrà in tal modo fissare un solo albergo, evitando così spostamenti continui di bagaglio e realizzando anche un risparmio di spesa, in considerazione che gli eventi internazionali stanno facendo crescere considerevolmente i costi in generale. La meta è “ il sentiero di Maria” , che partendo da San Zeno in Verona porta al famoso “ santuario Madonna della Corona “ sul Monte Baldo nei pressi del lago di Garda. Lo raggiungeremo in tre tappe per poi lasciare due giorni pieni al turismo e alla visita di Verona; il costo presunto è di 500 euro pro capite tenendo presente che occorrerà avere almeno 15 partecipanti per sostenere i costi dell’autobus. Il programma dettagliato del viaggio verrà comunicato nei prossimi giorni con @mail e inserito su Whatsapp sul sito internete e sulla pagine di Facebook. Si chiede ai soci interessati di inviare entro il 15 maggio 2022 un’adesione di massima. Raggiunto questo obiettivo si procederà a chiedere immediatamente una caparra vincolante per poter prenotare autobus, albergo ecc.
3) Sono stati effettuati dei lavori sul nostro sito internet per rendere più facile il lavoro di chi si occupa quotidianamente di inserire notizie, foto, video ecc. (ad esempio poter immettere dei banner quando lo si ritiene necessario).
4) I soci iscritti al momento sono 46, di cui 44 iscritti alla Fie con la relativa assicurazione infortuni e 2 alla sola Confraternita. Il tesoriere comunica che in questi giorni, prima di questa riunione, altre tre persone hanno rinnovato l’adesione portando così il numero dei soci a 49. L’assemblea ratifica l’iscrizione dei due nuovi soci, il signore Marchiotto Oscar e la signora Rabbia Alessandra.
5) Il priore Giancarlo ha comunicato di aver preparato due video, il primo relativo al Cammino di San Jacopo in Toscana, il secondo contenente le uscite di Confraternita nell’anno 2021. Entrambi potranno essere usati nel caso di serate di informazione sui cammini devozionali e sulla nostra Confraternita; non appena Giancarlo potrà essere presente alle nostre riunioni vedremo con estremo piacere, in anteprima, insieme a lui, i suoi lavori.
La FIE comunica che occorrerà, nonostante la cessazione di alcuni divieti per le escursioni, procedere alle attività escursionistiche con molta prudenza, controllando in ogni caso il possesso del Green Pass degli aderenti.
Non essendoci altro da discutere alle ore 22.15, terminati i lavori, la riunione viene aggiornata
Il Rettore A. Vertamy